Corso sulla Wisc-IV e correlazioni con i Dsa e Fil
12-13 ottobre 2019 a Chiavari (GE)

Premessa
La scala WISC-IV è il più recente aggiornamento in italiano delle classiche scale Wechsler per
fanciulli ed è ritenuta uno strumento fondamentale nella psicodiagnosi del bambino.
Nella consultazione clinica, infatti, assume un ruolo centrale l’interpretazione del profilo cognitivo in
quanto eventuali difficoltà negli aspetti intellettivi si ripercuotono e influenzano ogni altro aspetto
della personalità del bambino comportando problematiche a vari livelli della sua vita.

 

Finalità
Il Corso si propone di far acquisire conoscenze teoriche e capacità pratiche relative alla
somministrazione e all’interpretazione della scala che consentano di pervenire alla comprensione
clinica del profilo WISC-IV del bambino al fine di attuare una corretta diagnostica psicologica dei
disturbi cognitivi con particolare riferimento al contributo offerto dalla scala nella diagnostica della
disabilità cognitiva e in quella dei DSA.

 

Contenuti
- Attuali concezioni dell’intelligenza in campo psicometrico.
- Struttura della scala WISC-IV e descrizione dei subtest.
- Somministrazione della scala.
- Scoring del protocollo WISC-IV.
- Modalità di interpretazione clinica della WISC-IV.
- Analisi della casistica con particolare riferimento a ragazzi con DSA e FIL

 

Metodologia
- Lezioni magistrali.
- Dimostrazione tecniche con esposizione e spiegazioni sui materiali del test.
- Esercitazioni in piccoli gruppi anche con la tecnica del role playing.
- Esecuzione diretta di attività pratiche.


Docente: PADOVANI FRANCESCO
Psicologo psicoterapeuta. Già dirigente psicologo di ruolo presso Unità Sanitarie del SSN,
professore a contratto di Teoria e Tecniche dei Test presso il Corso di Laurea in Psicologia e
docente del Corso di Perfezionamento sul Testing Psicologico dell’Università di Padova, docente di
Teoria e Tecniche dei Test dell’Università IUSVE di Venezia.


Fra gli altri, ha pubblicato i seguenti volumi: La WISC-IV per i clinici. Hogrefe, Firenze, 2018.
La WISC-III nella consultazione clinica. Giunti O.S., Firenze, 2006. L'interpretazione psicologica della
WAIS-R, Giunti O.S., Firenze, 1999. L'interpretazione psicologica della WISC-R. Giunti O.S., Firenze,1998. Padovani, De Sabata L. e Ronconi A., Il bambino con difficoltà di apprendimento: Manuale
per la valutazione e il recupero. De Agostini, Novara, 1986.

 


PROGRAMMA DEL CORSO 

PRIMA GIORNATA
Dalle ore 8.30 alle ore 9.00: registrazione dei partecipanti


Dalle ore 9.00 alle ore 13.00: Sessione 1 - Costrutto scientifico e struttura della scala WISC-IV (Come si è evoluta la concezione dell’intelligenza proposta da Wechsler e come sono cambiati i metodi per la sua
misurazione sotto l’influenza delle nuove acquisizioni scientifiche sulla
neuropsicologia e sull’analisi fattoriale. La teoria CHC).
Obiettivi della sessione:
1) Comprendere le esigenze fondamentali della misurazione dell’intelligenza.
2) Conoscere la struttura generale della scala WISC-IV e la sua composizione fattoriale.  

 

13,00 – 14,00
PAUSA PRANZO


Dalle ore 14.00 alle ore 16.00: Sessione 2 - Conoscenza pratica dei materiali e dei subtest della scala WISC-IV (Visione dei materiali della WISC-IV, descrizione delle loro caratteristiche e dei processi psicologici
che sollecitano, descrizione dei subtest e delle loro particolarità per l’analisi clinica).
Obiettivi della sessione:
1) Conoscere i materiali della scala.
2) Comprendere le capacità cognitive sollecitate da ciascun subtest della scala.

Dalle ore 16.00 alle ore 18.00: Sessione 3 – Somministrazione e scoring della WISC-IV (Illustrazione e prove pratiche delle modalità di somministrazione della WISC-IV, delle condizioni di somministrazione e
delle esigenze fondamentali di rapporto con il soggetto con esplicitazione degli errori
più frequentemente commessi in sede di somministrazione. Lo scoring della WISC-IV).
Obiettivi della sessione:
1) Conoscere le modalità di somministrazione della scala.
2) Familiarizzazione con la tecnica di scoring della WISC-IV.

SECONDA GIORNATA
Dalle ore 9.00 alle ore 13.00: Sessione 4 - Interpretazione clinica della scala WISC-IV (Illustrazione dei principali criteri di interpretazione della WISC-IV con riferimento ai dati ritrovati in soggetti clinici).
Obiettivi della sessione:
1) Comprendere le modalità di interpretazione clinica della WISC-IV.
2) Effettuare l’interpretazione della WISC-IV sotto la guida del docente.

13,00 – 14,00
PAUSA PRANZO


Dalle ore 14.00 alle ore 16.00: Sessione 5 – Illustrazione di profili clinici (Illustrazione di profili clinici diversi con particolare riferimento alla disabilità intellettiva e ai disturbi specifici dell’apprendimento forniti
dal docente).
Obiettivi della sessione:
1) Conoscere ed esaminare una varietà dei profili della WISC-IV.
2) Acquisire competenza nell’interpretazione dei profili della WISC-IV.

Dalle ore 16.00 alle ore 18.00: Sessione 6 – Analisi e discussione della casistica clinica (Analisi della casistica clinica proposta dai partecipanti). 

Obiettivi della sessione:
1) Analizzare casi clinici.
2) Acquisire competenza nell’analisi di casi clinici.

Date
Il corso si terrà il 12 e 13 ottobre 2019 a Chiavari (GE). La sede è in via di definizione.

Costi
€ 200 (compreso IVA)

Modalità d' iscrizione

Per iscriversi è necessario inviare entro il 30 settembre via e-mail a officinaimparoevado@hotmail.com:
nome, cognome, professione, indirizzo di residenza, codice fiscale o partita iva + copia della ricevuta del bonifico
Intestare il bonifico a:
OFFICINA IMPARO E VADO
Banca Popolare di Sondrio, Chiavari
IBAN: IT29 D056 9631 9500 0000 2294X27
Causale: Corso Padovani
Per ulteriori informazioni contattare la segreteria al numero 349-0942461

c.f. e p. iva : 02092860994   -   REA Genova n. 453428

Autorizzazione L.R. 20/99: Presidio Sanitario "Centro Ambulatoriale di riabilitazione per L'età evolutiva"

Officina Imparo e Vado s.r.l. - Viale Enrico Millo 4 - 16043 Chiavari GE

  • Facebook Social Icon